wein.plus
ATTENZIONE
Stai usando un browser vecchio e alcune aree non funzionano come previsto. Per favore, aggiorna il tuo browser.

Login Iscriviti come membro

Image header

L'associazione europea delle aziende vinicole CEEV (Comité Européen des Entreprises Vins) ha invitato i dettaglianti e le catene commerciali a trasferire gli attuali aumenti dei costi dei produttori e degli esportatori sui prezzi al consumo.

In una lettera aperta del suo segretario generale Ignacio Sánchez Recarte, la CEEV esige: "Sarebbe essenziale per la redditività economica delle imprese vinicole poter parificare senza indugio i prezzi per tener conto dell'evoluzione dei costi delle materie prime. Il prezzo per i consumatori dovrebbe riflettere la situazione in modo che i vostri fornitori possano far fronte all'aumento dei costi".

Sottolinea le difficoltà dell'attuale difficile approvvigionamento di materie prime e i problemi con il trasporto marittimo dalla fine del 2021, entrambi aggravati dalla guerra in Ucraina. La perdita di competitività internazionale è stata esacerbata dal forte aumento del tasso di inflazione nell'UE. Secondo l'Ufficio Federale di Statistica, ora è il 7,8%. "La nostra domanda (è) cruciale per evitare interruzioni e danni alla catena di approvvigionamento del vino di cui siamo tutti parte".

Ha esortato le sue aziende associate - principalmente piccole e medie imprese - a fare riferimento a questa lettera aperta e a cercare di rinegoziare i contratti con i loro acquirenti.

(uka - Fonte: Vitisphere / Foto: Wikipedia - Francois)

più notizie Mostra tutti

Leggi di più